MUSEO

Storici

Il marchio New Line nasce nel 1998, iniziando a realizzare radiatori per i primi motori ad acqua che iniziavano a vedersi in pista. Da allora sono stati tantissimi i modelli usciti sul mercato, e tutti hanno contribuito a rendere New Line leader assoluta nel settore. Qui potete vedere alcune delle tappe fondamentali di questo cammino.

storici_1_500

È il radiatore che ha dato il via al modello R. In origine non aveva un nome, ma lo si chiamava semplicemente radiatore “per 100” e “per 125”. In alluminio, misurava 18 cm di larghezza per 45 di altezza.

storici_2_500

Il primo modello della fortunata linea R. È del 2000 e, inizialmente, di è chiamato 100. Realizzato con due leghe di alluminio, le prime che si iniziarono a utilizzare. Campione del Mondo in Formula Super A con Liuzzi nel 2001.

storici_3_500

Fabbricato nel 2001, è uno dei primi modelli RS. In pista ha vinto tantissimo, su tutti, i Mondiali Super ICC nel 2004, con il Birel/TM di Ennio Gandolfi, nel 2005, con il Birel/TM di Francesco Laudato, e nel 2006, con il Tony Kart/Vortex di Davide Forè. Nella foto il modello originale utilizzato da Alessandro Manetti.

storici_4_500

Un prototipo realizzato nel 2003: in pratica si tratta di un modello RS, a cui è stato saldato davanti un Hobby. L’intento era quello di aumentare la massa radiante e, di conseguenza, il raffreddamento dell’acqua. Non entrò mai in produzione.

storici_5_500

Evoluzione datata 2005. L’intento, ancora una volta, era quello di aumentare la massa radiante ma, per l’ingombro delle carene quadrate fu aumentata solo la superficie della parte superiore. Venne realizzato unicamente per pochi costruttori, su richiesta. Da questo modello nacque il “big”.

storici_6

Non solo il radiatore, ma anche le staffe di supporto si sono evolute nel tempo. La prima a sinistra è del 1998, realizzata in acciaio inox lucidato. La seconda, del 2002, è invece in ferro. Le ultime due, del 2004 e 2006, sono realizzate in alluminio.

Prototipi

A dimostrazione di come la ricerca di nuove soluzioni non si fermi mai, New Line ha realizzato diversi prodotti rimasti, al momento, allo stato di prototipi. Tutti sono serviti per aumentare le conoscenze e le caratteristiche tecniche poi utilizzate nei prodotti di serie realizzati o da realizzare. Ma c’è anche qualcosa che guarda decisamente più in là…